Powered by Blogger.

le tinte...

LE TINTE PER I CAPELLI:


La tintura per capelli è una tecnica con la quale viene colorato o decolorato il colore naturale. Viene utilizzata per molteplici scopi che possono andare dalla copertura dei capelli bianchi, al ripristino del colore originale, "scolorito" in seguito ad altri trattamenti. Frequentemente il suo utilizzo però è quello di creare un nuovo look, tramite il cambio del colore dei capelli. I prodotti coloranti possono consistere in creme, gel o shampoo colorante.


I TIPI DI TINTE:

  • COLORAZIONE TEMPORANEA


Si tratta di un tipo di tintura, applicata nella forma di shampoo colorante, o lozione, che fa mantenere il colore ai capelli per un tempo relativamente breve, e va via normalmente dopo il primo lavaggio. Nel caso delle colorazioni temporanee, vengono utilizzati prodotti con un elevato peso molecolare, che semplicemente si appoggiano sulla cuticola del capello e quindi vengono rimossi facilmente.


  • COLORAZIONE SEMIPERMANENTE

Rispetto alla colorazione temporanea, quella semipermanente deve resistere ad un numero di lavaggi superiore, normalmente dai 4 agli 8 lavaggi. Lo scopo principale è quello di colorare i capelli bianchi o dare maggiore tono al colore naturale, ma non possono schiarire i capelli. Di conseguenza l'applicazione di colorazioni semipermanenti non richiede alcuna modifica preliminare (richiesta invece nel caso della colorazione permanente).

  • COLORAZIONE PERMANENTE
Si tratta di una colorazione che modifica definitivamente il colore dei capelli, tramite una reazione chimica di ossidazione che permette alle molecole di colore di penetrare nel capello. La colorazione permanente oltre a rendere più scuro il colore dei capelli, permette anche di schiarire, ed è resistente a qualsiasi fattore esterno, compresi i lavaggi.
Il principio della colorazione consiste nella penetrazione da parte di molecole nei pori del fusto del capello (precedentemente aumentati di dimensione, dall'idratazione e dall'alcalinizzazione). A questo punto le molecole vengono ossidate e assumono colore, che viene trasmesso alla cheratina della cuticola e della corteccia.
  • LA DECOLORAZIONE

La decolorazione è un processo chimico simile a quello della normale colorazione, ma che anziché "depositare" il colore all'interno del fusto del capello, fa in modo che vengano disperese le molecole di colore naturali, facendo conseguentemente "perdere" il colore originale dei capelli, che tenderà a schiarirsi. Più tempo il decolorante viene lasciato agire, più molecole andranno disperse, e più chiaro sarà il risultato finale. Si tratta di un trattamento indispensabile quando si vuole passare da un colore scuro ad uno più chiaro (per esempio, dai capelli neri al biondo)
  • CONTROINDICAZIONI

L'utilizzo di sostanze chimiche in grado di rimuovere o alterare il pigmento naturale dei capelli può avere alcune controindicazioni sulla salute del capello e della persona, che possono variare da semplici irritazioni ed allergie, all'indebolimento dei capelli. Anche per prevenire questo tipo di problemi, è prevista per la tintura dei capelli una prova del colore sulla pelle, prima dell'applicazione completa, per valutare l'insorgere di problemi.
Da alcuni anni sono in commercio tinture senza ammoniaca che riducono il fastidio provocato dalla tintura classica, ovviamente la loro applicazione ha un costo maggiore.


  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento